clinica veterinaria via dei colli portuensi roma

Indirizzo V.le dei Colli Portuensi, 192

time

Lun - Dom Ambulatorio 24h

phone

Chiamaci +39 0658238489

parcheggio convenzionato clinica veterinaria roma

Parcheggio convenzionato V.le dei Colli Portuensi, 106/a

Ortopedia

Nella nostra struttura eseguiamo frequentemente interventi di ortopedia su cani e gatti, sia di tipo traumatologico che di ortopedia correttiva, nonchè eseguiamo le più moderne tecniche riguardanti la chirurgia del ginocchio (lussazione rotulea e rottura legamento crociato anteriore soprattutto).

L'esecuzione degli interventi ortopedici avviene seguendo le regole ferree della asepsi,con l'impiego dei materiali più all'avanguardia, dalle placche a stabilità angolare (sistema SYNTHES, sistema FIX IN) ai fissatori esterni lineari e/o ibridi (impiegati prevalentemente per le fratture radioulnari distali delle razze toy), placche e viti in titanio (per gli interventi susseguenti a rottura del LCA), ma anche, dove necessario, chiodi kirschner e cerchiaggi in acciaio ortopedico.

L'ortopedia traumatologica viene correntemente eseguita, in stretta correlazione alla attività di pronto soccorso svolta dalla clinica, eseguendo i più disparati tipi di interventi.



  • Nel 2001 il dr. Carlo Maurelli ha seguito il corso sul Controllo della displasia dell'anca e del gomito, divenendo referente per l'esecuzione delle lastre da sottoporre a lettura ufficiale presso la FSA di Cremona; da allora diversi cani sono stati sottoposti a questo accertamento utile e indispensabile per la selezione di alcune razze canine. E' di importanza assoluta la esecuzione di radiografie cosiddette preventive eseguite su animali giovani ( 5-6 mesi) per controllare le anche ed i gomiti, perchè a questa età è possibile, in presenza di displasia, la correzione chirurgica che non può in molti casi essere eseguita successivamente. Nella nostra clinica il dr Carlo Maurelli esegue ormai da anni interventi di TPO e DPO (triplice osteotomia pelvica e duplice osteotomia pelvica) con l'ausilio di placche bloccate a stabilità angolare, e interventi di Osteotomia ulnare prossimale e/o distale come terapia chirurgica per la displasia del gomito.
  • Sempre nel 2001 il dr. Carlo Maurelli ha seguito i corsi di base ed avanzato sulla Chirurgia e traumatologia delle estremità distali degli arti.
  • Nel 2002 il dr. Carlo Maurelli partecipa al 7° corso italiano sulla tecnica di Ilizarov, al Corso di fissazione esterna, ed al Corso sulle vie di accesso chirurgiche e tecniche di riduzione delle fratture, mettendo subito in atto quanto appreso, dotando la clinica di un tavolo chirurgico specifico per ridurre le fratture.
  • Nel 2003 il dr. Carlo Maurelli partecipa all'8° Corso sulle tecniche AO-ASIF, e nel 2006 al Corso sulla protesi d'anca non cementata presso l'Università di Zurigo.
  • Nel 2005 il dr. Carlo Maurelli ha seguito il primo corso tenutosi in Italia inerente la tecnica chirurgica detta TTA (Tibial tuberosity advancement), e da allora esegue correntemente questo tipo di intervento, considerato a oggicome l'osteotomia tibiale meno invasiva in grado di sopperire alle insufficienze/rotture del legamento crociato anteriore.

L'aggiornamento e lo scambio di esperienze con altri veterinari impegnati nella ortopedia , nonchè la fattiva collaborazione con alcuni di loro, costituisce impegno di primaria importanza per poter fornire prestazioni professionali sempre al massimo livello, per questo il dr. Carlo Maurelli è membro della SIOVET (Societa italiana ortopedia veterinaria), iscritto alla SCIVAC (Società culturale italiana veterinari animali da compagnia), segue corsi di aggiornamento ( impiego delle placche bloccate SYNTHES, utilizzo FIX IN, TIGHT ROPE, Artroscopia, ecc.)